I nostri incontri per i pazienti con malattie respiratorie
“La partecipazione dei cittadini in sanità contribuisce a migliorare la qualità dei servizi sanitari. L’empowerment è un pre-requisito per la salute”.
Questo sottolineava esattamente 40 anni fa l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nella dichiarazione di Alma Ata.
Solo da pochi anni in Italia queste dichiarazioni di principi cominciano ad essere assimilate, diventando un punto imprescindibile non solo nell’inclusione del paziente al suo percorso di cura, ma anche nel suo coinvolgimento nell’intero processo decisionale del sistema della salute.
Formazione e conoscenza
Per rendere il coinvolgimento dei cittadini davvero efficace, è necessaria formazione e informazione sul sistema complesso della sanità, a cominciare dalla conoscenza del processo di approvazione di un farmaco. In questo modo si cerca di scardinare i sospetti generalizzati verso la medicina EBM (Evidence Based Medicine) a favore di palliativi che sono percepiti come meno pericolosi e che per essere disponibili devono attraversare molte fasi che ne dimostrino qualità, efficacia e sicurezza.
Empowerment e acquisizione di competenze
Al tempo stesso è necessario che i pazienti conoscano quante più nozioni possibili sulla malattia e sulla sua gestione, in modo da acquisire fiducia e competenze che permettano di avere un dialogo aperto con il proprio medico, esprimendo dubbi e perplessità che potrebbero portare a non rispettare le prescrizioni.
Pensiamo che sia più corretto parlare di Paziente Competente e Formato, piuttosto che di Paziente Esperto, perché parliamo di un percorso di sviluppo che parte da una base di empowerment sulla malattia e la gestione e si evolve sempre di più verso una maggiore fiducia e conoscenza dell’attività medico sanitaria e dei professionisti responsabili della salute.
Le nostre attività di Empowerment e Formazione
Nel 2014 abbiamo iniziato un programma di formazione ed empowerment dei pazienti con malattia respiratoria: dalla rinite all’asma e alla Bpco, approfondendo l’asma in tutte le sue fasi e soffermandoci sugli aspetti più urgenti dell’asma grave. A condurre gli incontri che abbiamo organizzato c’erano i più stimati specialisti in allergologia e pneumologia, che hanno condotto gli incontri con un linguaggio semplice e comprensibile, invitando i pazienti a intervenire e a condividere le proprie esperienze. Gli incontri hanno visto il coinvolgimento diretto di testimonial sportivi, fisioterapisti respiratori e psicologi.
I risultati ottenuti
Abbiamo realizzato 18 incontri e 10 eventi di sensibilizzazione nelle piazze cittadine in occasione dell’annuale Giornata Mondiale dell’Asma e Giornata Mondiale della Bpco. Abbiamo offerto spirometrie gratuite in collaborazione con centri di eccellenza nella cura dell’asma e della Bpco.
- Più di 3500 pazienti si sono avvicinati alle iniziative sul territorio
- Circa 350 persone hanno partecipato agli incontri, creando la base per progettualità di più ampio respiro.
Grazie al riscontro positivo espresso dal Network SANI, porteremo queste esperienze in altre città d’Italia.
Contattaci per maggiori informazioni oppure per partecipare agli incontri.