La nostra storia

Era il febbraio del 1993 quando il Professor Vincenzo Bellia e il Professor Sergio Bonini (all’epoca rappresentante dell’Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica (EAACI), ebbero l’idea di costituire una federazione che riunisse i pazienti asmatici e allergici.

L’anno successivo, il 21 aprile del 1994 a Gallarate, le otto associazioni fondatrici firmarono lo Statuto di Federasma, che venne presentata all’apertura del Congresso della Società Italiana di Medicina Respiratoria a Belgirate. Da allora non ci siamo mai fermati, e ci siamo impegnati per difendere i diritti dei pazienti con malattie respiratorie e allergiche.

Nel 2014, vent’anni dopo la sua nascita, cambiamo denominazione: nasce FederASMA e ALLERGIE Onlus, per sottolineare l’impegno diretto sia ai pazienti con malattie respiratorie sia a quelli con malattie allergiche.

Tuteliamo e operiamo a titolo volontario e senza scopo di lucro, coordinando le principali Associazioni di pazienti affetti da malattie respiratorie, allergiche e atopiche. Uno dei risultati che più ci rende orgogliosi è il riconoscimento nel 1999 dell’asma come malattia cronica e invalidante, seguita dalla legge Sirchia che vieta il fumo nei luoghi pubblici e nel 1995 l’esenzione dalla leva militare, all’epoca obbligatoria.

Che cosa ci aspettiamo dal futuro

Molti sono ancora gli obiettivi da raggiungere, come il diritto e l’accesso alle cure migliori, la partecipazione attiva al processo di cura da parte del paziente, la creazione di politiche sanitarie più idonee e il conseguimento di normative di prevenzione ambientale che tutelino la salute di tutti.

Possiamo contare sulle numerose persone coinvolte e impegnate ad accrescere la conoscenza di queste malattie ancora oggi troppo sottovalutate e non adeguatamente trattate, sostenendo i pazienti con campagne di informazione, educazione, prevenzione, presa in carico e cura.

L’anima di FederASMA e ALLERGIE ODV è costituita dalla condivisione di sofferenze personali, di storie di persone legate fra loro da un sottile filo che percorre il disagio quotidiano di bambini, adulti e anziani con queste patologie.

Questo è ciò che siamo, e questo è ciò che vogliamo essere in futuro. Continueremo a tenere alto il nostro impegno, per migliorare la vita di tutti coloro che vedono in noi una speranza, una luce per stare bene.

Comitato Direttivo:

Laura Mastrorillo – Presidente

Alessandra Peres – Vice Presidente vicepresidente@federasmaeallergie.org

Carla Volpe – Tesoriere

Segreteria CD – comitatodirettivo@federasmaeallergie.org

Giuliano Perugini – Consigliere

Enrico Brunello – Consigliere