Il Sentiero del Respiro

Mercoledì 18 Maggio alle ore 11:00 presso il Castello di Andraz nel Comune di Livinallongo del Col di Lana (BL) si svolgera’ la cerimonia inaugurale del progetto “Il Sentiero del Respiro” con autorità e rappresentanti della società civile.

Il progetto, frutto della collaborazione e del patrocinio della Regione Veneto con Chiesi Farmaceutici, vuole riconnettere la natura alle persone, puntando alla valorizzazione turistico-ricettiva e boschiva del territorio tramite un percorso di 3 km di tipo naturalistico-educazionale affiancata da un’operazione di rimboschimento di 10.000 alberi.

La consapevolezza che la Carbon Neutrality si raggiunge anche piantando alberi ci ha portato ad analizzare il territorio italiano e ad arrivare in provincia di Belluno dove sono ancora visibili i danni della tempesta di Vaia che nel 2018 ha abbattuto oltre 18 milioni di alberi in Veneto.

Con una donazione di Chiesi Italia, “Il Sentiero del Respiro” verrà realizzato dalla Forestale del Veneto e inizierà il suo cammino dentro il Castello di Andraz dell’anno 1000, e contestualmente ci sarà il rimboschimento di 10.000 Pini Cembri o Cirmoli, unica pianta che sembra sia resistente ai venti, forniti da Veneto Agricoltura, azienda regionale.

Nel progetto sono direttamente coinvolti il Presidente Luca Zaia, l’Assessore regionale alla salute Manuela Lanzarin, l’assessore regionale alla protezione civile Giampaolo Bottacin, il consigliere regionale Fabiano Barbisan, il direttore della Forestale Gianmaria Sommavilla, il direttore generale Nicola Dell’acqua di Veneto Agricoltura ed il sindaco Leandro Grones con il coinvolgimento della federazione nazionale dei pazienti di patologie respiratorie Federasma Allergie che rappresenta i più di cinque milioni di malati di patologie respiratorie italiani. Sarà presente Sandra Frateiacci, Delegato rapporti istituzionali Federasma e Allergie Odv e Presidente dell’associazione ad essa adetente ALAMA-APS

Sarà presente anche l’Europarlamentare On Rosanna Conte delle commissioni sviluppo regionale e ambiente e salute.
Grazie alla natura duale, il progetto “Il Sentiero del respiro” dovrebbe avere la virtuosità di generare un impatto positivo in termini di compensazione delle emissioni, conseguenza della piantumazione di alberi, e allo stesso tempo di svolgere un’importante azione formativa ed informativa e turistica per coloro che vorranno visitare “il Sentiero del respiro” partendo dalla visita del meraviglioso Castello di Andraz per addentrarsi nella pace del bosco adiacente. Lungo tutto il cammino è prevista l’installazione di cartelli con QR Code pensati per sensibilizzare le persone sul tema dell’ambiente e della salute con molteplici richiami tematici.

Il sentiero avrà anche un carattere particolarmente inclusivo: i primi 400 metri saranno pavimentati in legno e dedicati agli ipovedenti e non deambulanti che potranno raggiungere un’area attrezzata dedicata a fianco del ruscello.

Il sindaco Leandro Grones ha invitato alla cerimonia inaugurale anche i 50 bambini delle scuole elementari del comune che inizieranno alle 11:00 a piantare i primi Cirmoli del Sentiero del Respiro.

Celebreranno l’iniziativa anche con i loro disegni assieme al Maestro pittore e scultore Giorgio Celiberti del 1929 per un flash- mob collettivo.

L’iniziativa di Chiesi Italia Italia vuole creare valore per l’ambiente, le persone e il patrimonio culturale e turistico nello spirito del benessere condiviso.

Dopo la cerimonia di piantumazione dei bambini della scuola elementare, Francesca Parisella, conduttice del programma “Anni 20” di Rai2 moderera’ la tavola rotonda con gli ospiti e le Istituzioni.