Le malattie respiratorie

Le malattie respiratorie riguardano milioni di persone nel mondo con un peso socio economico molto elevato.

L’asma è un’infiammazione cronica dei bronchi che spesso viene sottovalutata e sottostimata, così come avviene per le allergie respiratorie.

L’assenza di consapevolezza può causare un evolversi della malattia che può sfociare in forme più gravi, così come il mancato controllo può portare ad eventi drammatici.

La rinosinusite e la poliposi nasale sono malattie che possono avere un impatto fortissimo sulla vita delle persone che ne soffrono, i primi sintomi si presentano spesso già in età pediatrica e, se non opportunamente diagnosticate e controllate, rischiano di evolvere in forme più gravi che spesso richiedono interventi chirurgici anche ripetuti.

Malattie che spesso sono percepite come malesseri transitori, malattie poco importanti con le quali si può convivere mentre, se non controllate per tempo, possono evolvere in malattie più gravi.

l’Organizzazione mondiale della Sanità stima che la BPCO possa essere nel 2030 la terza causa di morte. Una malattia che si presenta con la dispnea come sintomo principale, riducendo inevitabilmente la qualità di vita e diventando una condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento di abituali attività fisiche quotidiane (camminare, salire le scale e persino vestirsi o lavarsi).

Tosse, Apnee del Sonno