MANIFESTO a difesa del Sistema Sanitario Nazionale

Riconosciamo, insieme, l’importanza della salvaguardia dell’articolo 32 della costituzione: la salute va tutelata, per tutti.

“Conferenza nazionale per la sanità pubblica – Mobilitazione in difesa del SSN”.

Apri il MANIFESTO

Il 16 maggio 2023 a Roma presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale un movimento composto da professionisti del mondo sanitario e dalla società civile ha presentato un suo Manifesto per portare la Sanità pubblica nell’agenda del Paese.

Tutti dalla stessa parte: medici, cittadini e pazienti perché siamo tutti consapevoli che se crolla la salute pubblica, crolla il welfare, crolla lo stato sociale.

FEDERASMA E ALLERGIE Federazione Italiana Paziente Odv è con Anaao Assomed, Cimo Fesmed, Aaroi-Emac, Fassid, Fp Cgil medici,Federazione medici veterinari, Uil Fpl

E le associazioni di pazienti e cittadini: ADMO Associazione Nazionale Donatori Midollo Osseo, AISLA Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. AISTOM Associazione Italiana Stomizzati, AMICI ETS Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, ANED Associazione Nazionale Emodializzati, ANLAIDS Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids, APSILEF Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali E Forensi, APMARR Associazione Nazionale Persone Con Malattie Reumatologiche e Rare Aps ASSOCIAZIONE PAZIENTI BPCO, CITTADINANZATTIVA, EUROPA DONNA ITALIA, FAMIGLIE SMA Associazione che raduna affetti e genitori di affetti da Atrofia Muscolare Spinale, familiari e simpatizzanti., FAVO Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, FINCOPP ODV Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico, FORUM TRAPIANTI, NADIR ETS, UILDM Unione italiana lotta alla Distrofia Muscolare

Il Covid ha fatto emergere le lacune, gli effetti del definanziamento e delle incapacità organizzative, oltre che gli interessi parcellari che hanno eroso il servizio pubblico. Tutto è diventato bene e servizio, non cura.

Una sanità declinata in 21 regioni diverse, dove i pazienti sono spesso costretti a ricorrere a cure in regime privato, non è una sanità che garantisce uguali diritti a tutti i cittadini.

Nella nostra esperienza di Federazione per i pazienti con malattie allergiche- atopiche e malattie respiratorie, vediamo la carenza progressiva di personale sanitario, come nell’allergologia dove le liste di attesa costringono a ricorrere a cure in regime privato. Abbiamo servizi pubblici di eccellenza: in pneumologia, allergologia, dermatologia, ma di fatto scarsamente accessibili a causa dei tempi posti dalle liste di attesa

Quest’anno il tema della Giornata Mondiale dell’Asma, il 2 maggio, recitava “Asthma Care for All – Cura dell’asma per tutti” – intendendo la mancata inclusione di paesi a basso o medio reddito, ma oggi ci troviamo anche nel nostro Paese a chiedere Cure per tutti, indipendentemente da quale regione o provincia si vive e quale il proprio reddito.