La federazione, da sempre attiva sulla tutela dei pazienti con orticaria con attività di divulgazione e istituzionali significative, quale partecipazione a numerosi Gruppi di Lavoro che hanno portato alla redazione di diversi documenti sulla gestione dell’orticaria in età pediatrica e nell’adulto sin dal 2007. Dal 2014, la federazione ha avviato un’opera di sensibilizzazione e divulgazione più specifica sull’OCS, realizzando numerosi eventi e progetti rivolti al pubblico, alle istituzioni, ai pazienti.
Il progetto previsto per il 2022 – Il progetto tende a raggiungere 3 obiettivi: maggior tutela, divulgazione corretta, empowerment dei pazienti (e caregivers)
Le attività prevedono:
- Uno speciale “vacanza” evento pubblico online – che si terrà il 6 luglio alle ore 19,00 sui canali social della federazione – che tratterà il tema delle difficoltà negli spostamenti per lavoro, per vacanza, durante i soggiorni al mare, in montagna. L’evento vedrà la partecipazione della dott.ssa Silvia Mariel Ferrucci e della dott.ssa Carolina Carosio e sarà moderato dal giornalista Carlo Buonamico.
- 3 incontri educazionali online, dedicati a un numero di massimo 10 persone, pazienti (e caregivers), per dialogare con specialisti per conoscere di più sulla malattia e sulla sua gestione con informazioni scientifiche validate
- 3 incontri di formazione, online, dedicati a volontari che vogliano apprendere di più sul sistema sanitario nazionale e territoriale e acquisire una maggiore competenza per poter intervenire presso le Istituzioni
- 3 “tavoli di lavoro” online, a partecipazione su invito, dove attivare una condivisione tra Farmacista, Medico di Medicina Generale e Specialista. Incontri con l’obiettivo di comprendere come attivare collaborazioni per migliorare il Patient Journey: dalla presa in carico del paziente alla facilitazione del suo percorso terapeutico.
Il progetto è sponsorizzato da Novartis Farma SpA