Home Malattie respiratorie Bpco Task Forces Allergologia Respiratoria

Task Forces Allergologia Respiratoria

Un nuovo appuntamento per la IX Tavola Rotonda delle Task Forces Allergologia Respiratoria promossa dal Prof. Manlio Milanese.

L’appuntamento è un’occasione di confronto tra specialisti e rappresentanti delle associazioni di pazienti. Con questa edizione che ruota attorno al modello “Ask the Expert”, si punterà a comprendere l’impatto dell’utilizzo del cortisone orale e soprattutto della necessità di implementare programmi di prevenzione, a partire da azioni mirate per promuovere un miglioramento della qualità dell’aria indoor e outdoor.

PROGRAMMA TASK 2022


La BPCO – broncopneumopatia cronica ostruttiva, colpisce in Italia 3 milioni e mezzo di persone ed ed è responsabile del 55% dei decessi per malattie respiratorie (istat)
5 i “pilastri” del trattamento della BPCO identificati dalla linea guida NICE, destinate prevalentemente ai professionisti delle cure primarie, in particolare a medici di medicina generale e infermieri.
•Prescrivere un trattamento e fornire supporto per smettere di fumare
•Condividere un piano personalizzato di self management
•Effettuare le vaccinazioni anti-pneumococcica ed antinfluenzale
•Prescrivere la riabilitazione polmonare, se indicata
•Ottimizzare la terapia delle comorbidità

Ma il primo resta sempre l’avvio di un percorso diagnostico appropriato e tempestivo, indirizzando il paziente alla visita in un centro pneumologico.
La federazione partecipa da anni a tavoli di lavoro per la definizione di PDTA appropriati per i pazienti con bpco.