Allergie al veleno di imenotteri

Quanto può essere pericolosa la puntura di un insetto? Le punture degli imenotteri (i più noti sono api, vespe e calabroni) possono provocare reazioni indesiderate da lievi a molto gravi nei soggetti che sono allergici al loro veleno.

Le reazioni locali caratterizzate da arrossamenti e gonfiore nella sede della puntura di diametro non superiore ai 5 cm sono da ritenersi normali.

Le reazioni allergiche al veleno, che induce alla formazione di anticorpi specifici, si distinguono in:

  • reazioni cutanee estese che consistono in un’infiammazione nella sede della puntura con diametro superiore ai 10 centimetri, arrossamento e prurito con una durata superiore a 24 – 48 ore
  • reazioni sistemiche più gravi che sono di tipo respiratorio e cardiocircolatorio alcune delle quali, seppure raramente, si possono complicare fino alla morte.

In caso di reazione anomala ad una puntura di insetto, occorre rivolgersi ad un centro allergologico specializzato per impostare una corretta diagnosi e quindi, in base alla gravità della reazione riportata ed al grado di rischio del soggetto, stabilire la strategia preventivo-terapeutica.

I soggetti con accertata allergia al veleno d’Imenotteri, anche quelli che hanno avuto reazioni locali estese, devono sempre portare con sé un preparato a base di adrenalina per autosomministrazione da impiegare prontamente in caso di precoce comparsa di sintomi gravi.

Attualmente l’unico strumento terapeutico in grado di offrire la quasi completa protezione in caso di ulteriore puntura (95-98% dei casi trattati) è l’immunoterapia specifica, ossia la “pratica di somministrare quantità crescenti di un estratto di allergene ad un individuo allergico per migliorare i sintomi associati con la successiva esposizione all’allergene che gli provoca una reazione”.

La Federazione è impegnata da diversi anni nella Campagna di Informazione sull’allergia al veleno di imenotteri Punto nel Vivo. L’iniziativa è validata dal supporto scientifico fornito dagli esperti dei principali Centri Allergologici specializzati nella diagnosi e terapia dell’allergia al veleno di imenotteri, ed è patrocinata dalla nostra organizzazione.

Se vuoi conoscere di più, ricevere  materiale informativo oppure chiedere un consiglio,
contattaci – chiederemo ad uno dei nostri medici